Misuratori di solidi
Valmet TS
Valmet Total Solid Transmitter (Valmet TS) rappresenta una nuova tecnologia a microonde nel settore delle acque reflue che consente di misurare e controllare in modo continuo, affidabile e preciso la concentrazione di solidi totali per ottimizzare le prestazioni dei processi. Lo strumento misura il tempo di transito di un segnale a microonde all’interno del mezzo di processo, permettendo di calcolare in modo preciso ed affidabile il contenuto di solidi. Valmet TS viene installato tra due flange direttamente sulla tubazione che trasporta il fango e viene collegato via cavo all’unità centrale, da cui è possibile impostare parametri operativi (es. range di misura) e su cui viene visualizzato in tempo reale il contenuto di solidi.
Valmet DS
Valmet Dry Solids Measurement (Valmet DS), grazie alla nuova tecnologia Valmet a microonde, garantisce la misurazione ed il controllo continuativo e ad alta precisione, delle concentrazioni di solidi secchi in campioni di fango prelevati dalla centrifuga. Al fine di ridurre il dosaggio di polimero e contenere i costi di trasporto ed incenerimento, Valmet DS, prelevando il materiale direttamente dal flusso della massa in caduta dopo la centrifuga o pressa a vite, definisce il tempo di transito di un segnale a microonde all’interno del mezzo di processo consentendo la definizione del contenuto di solidi. Grazie alla misurazione precisa della massa, il gestore dell’impianto può ottimizzare il dosaggio del polimero e controllare al meglio la coppia della centrifuga, ottenendo risparmi energetici significativi.
Valmet LS
Valmet Low Solids Measurement (Valmet LS) sfrutta la tecnologia ottica per misurare in modo continuo, affidabile e preciso i solidi totali in concentrazioni molto ridotte. Il sistema è nato principalmente per monitorare la quantità di solidi sospesi nel centrato, in uscita dalla centrifuga, al fine di evitare il sovradosaggio di polimero e di ottimizzare l’intero processo di disidratazione.
Valmet SDO
Valmet SDO (Sludge Dewatering Optimizer) mediante un controllo predittivo basato su modello a più variabili, utilizza le misurazioni fornite dagli strumenti Valmet TS (posto in ingresso alla centrifuga per la misura di solidi totali nel fango), Valmet DS (installato in uscita dalla centrifuga per la misura sul fango disidratato) e Valmet LS (per il monitoraggio dei solidi sospesi nel centrato), per regolare il dosaggio di polimero e la coppia della centrifuga.