Asco Pompe S.r.l. adotta un sistema di Gestione della Qualità che rispetta lo standard UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento per perseguire il miglioramento continuo.

L’impegno dell’azienda a garantire la qualità del proprio operato e dei propri prodotti è orientato non solo al Cliente, ma anche al personale, al territorio e alla collettività presso la quale opera. Il Sistema di controllo qualità adottato incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale al fine di assicurare processi efficaci ed efficienti.

 

La presente Politica della Qualità viene verificata ed aggiornata in funzione dell’evoluzione della normativa di riferimento e delle valutazioni espresse in sede di Riesame della Direzione.

POLITICA PER LA QUALITÀ

Asco Pompe si pone quale obiettivo prioritario la soddisfazione dei propri Clienti.

Asco Pompe adotta il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo lo standard UNI EN ISO 9001 quale strumento per attuare la propria Politica per la Qualità e perseguire il miglioramento continuo; questi è orientato non solo ai Clienti, ma anche al personale, al territorio e alla collettività presso la quale operiamo.

L’SGQ di Asco Pompe incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale ed è continuamente aggiornato al fine di assicurarne efficacia ed efficienza.

L’obiettivo, la mission, le linee guida ed i valori prioritari di Asco Pompe rispecchiano i principi con cui la Direzione aziendale determina da un lato le scelte strategiche per lo sviluppo del business, dall’altro le linee guida di comportamento per dipendenti e collaboratori che operano con unità d’intenti nel raggiungimento del risultato pianificato.

La missione aziendale di Asco Pompe è la “Commercializzazione e produzione di pompe, valvole e strumentazione di misura; Progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi integrati per la gestione dei fluidi”, proponendosi come partner ideale che, grazie alla professionalità, alla capacità organizzativa e relazionale, alla qualità del prodotto e del servizio, mette a disposizione del cliente soluzioni individuali per tutte le esigenze nell’ambito del “Fluid Handling”. E’ stata recentemente sviluppata una nuova divisione con incarico di progettazione e realizzazione di pompe per il vuoto ad anello liquido e sistemi vuoto. Anche la nuova divisione Vacuum di Asco Pompe è supportata dal reparto “Service” che gestisce manutenzioni, controlli e riparazioni in un’ottica sempre più orientata alla soddisfazione del cliente.

I nostri principali valori sono i clienti, i fornitori, i dipendenti, la collettività, gli stakeholders e l’ambiente.

Al fine di attuare la propria Politica per la Qualità, Asco Pompe si impegna a:

  • Coinvolgere, motivare, rendere consapevoli e valorizzare le persone attraverso interventi organizzativi e di formazione
  • Promuovere il miglioramento continuo di processi, servizi e prodotti per ottenere efficacia ed efficienza, eliminando – attraverso attività di prevenzione – ogni forma di inefficienza e di spreco, puntando alla soddisfazione del cliente
  • Gestire Audit di qualità c/o fornitori critici per una loro più efficiente valutazione permettendo la scelta migliore nel caso di assenza di vincoli imposti dalla clientela
  • Generare in modo continuo, rapido e costante i documenti necessari per le qualifiche richiesti dalla nuova clientela al fine di aumentare la possibilità da parte di Asco Pompe di entrare nella loro vendor list
  • Sviluppare la sensibilità dell’organizzazione verso le tematiche di sostenibilità, con particolare riferimento all’ambiente e alla responsabilità sociale, a supporto della salute del pianeta e delle migliori condizioni di lavoro per i collaboratori interni e della filiera che la società coinvolge
  • Porre attenzione agli aspetti di parità di genere, garantendo alle proprie risorse uguale trattamento
  • Utilizzare tecnologie e prodotti a basso impatto ambientale nel rispetto del territorio e della collettività, in conformità alle leggi vigenti
  • Garantire il rispetto delle normative relative alla qualità e al tema della sicurezza e salute dei lavoratori.
  • Aggiornare periodicamente gli strumenti interni tarati al fine di essere costantemente in linea con le attività di collaudo e i controlli necessari in produzione.
  • Sviluppare le nuove linee produttive organizzando personale, aree dedicate creando a tal fine aree produttive, magazzini dinamici e aree di collaudo con relativa strumentazione dedicata.

La Politica per la Qualità si integra con le altre politiche e strategie aziendali tese a migliorare produttività, redditività, affidabilità ed immagine.

Asco Pompe definisce annualmente obiettivi di miglioramento sui quali misurare e valutare la validità e l’efficacia del proprio SGQ. Per meglio valutare sia il miglioramento interno cha la soddisfazione del cliente, sono stati introdotti degli Indicatori di Qualità, che sono periodicamente monitorati e ridefiniti a seconda della loro significatività nella realtà aziendale esistente.

è La Politica per la Qualità e gli obiettivi che ci siamo dati possono essere realizzati solo se siamo convinti che la nostra prima ed insostituibile risorsa è costituita dalle persone, con le loro competenze ed esperienze, con l’entusiasmo dei più giovani e l’esperienza dei più anziani, con la loro creatività e con la voglia di essere squadra.

Rozzano, 30 Gennaio 2023