Misuratori di portata
Pistone oscillante
I misuratori di portata a pistone oscillante serie ACM garantiscono misurazioni precise con elevata ripetibilità su liquidi puliti con viscosità medio bassa. Ottimo come strumento per dosaggi batch per via della sua ripetibilità e per il costo contenuto. Ideale per il dosaggio di prodotti chimici quali solventi ed acidi; utilizzato anche nell’industria farmaceutica ed alimentare per misura di grasso, olio, cioccolato, uova, burro, glucosio, liquori, vino, ecc.
Ruote Ovali
I misuratori a ruote ovali Macnaught serie MX vengono utilizzati principalmente su fluidi non elettricamente conduttivi o molto viscosi e vengono realizzati in vari materiali in funzione della specifica applicazione. Perfetti per dosaggi dove viene richiesta un’elevata precisione e ripetibilità.
Elettromagnetici
I misuratori di portata ad induzione elettromagnetica sono utilizzabili con tutte le tipologie di liquidi conduttivi, quali acque potabili, acque reflue, fanghi, fluidi di processo in genere e prodotti chimici industriali. È disponibile anche una versione per industria alimentare e farmaceutica con corpo totalmente in AISI 316, interni in PFA ed attacchi al processo DIN 11851 oppure CLAMP DIN 32676.
Ingranaggi
I misuratori di portata ad ingranaggi serie ZHM consentono misure precise con elevata risoluzione ed ottima ripetibilità con liquidi puliti, relativamente viscosi e con pressioni elevate (fino a 630 bar). Ideali per la misura di: vernici, colla, resina, poliolo, isocianato, olio, grasso, lubrificanti e tanti altri.
Turbina
I misuratori di portata a turbina garantiscono misure precise ad elevata risoluzione, ideali per liquidi puliti a bassa viscosità (max 100 cps) o simile ad acqua. Sono disponibili le seguenti tipologie: ad alta precisione, per uso industriale e per uso alimentare. Anche certificati ATEX.
Massico
Il misuratore massico ad effetto Coriolis è una delle tecnologie più innovative per la misura di portata volumetrica e massica, quindi può offrire anche indicazioni sulla densità e la tempratura di prodotti quali schiume poliuretaniche, vernici, fluidi contaminati ed aggressivi. Tutte queste misurazioni avvengono con un ottima precisione e ripetibilità. E’ esente da manutenzione o ricalibrazione data la totale assenza di organi meccanici, facile da installare poichè non vengono richiesti tratti rettilinei di tubazione in ingresso o in uscita dallo strumento.
Turbina per gas e biogas
I contatori a turbina radiale sono idonei per la misura di varie tipologie di gas quali l’aria, il metano, l’azoto, i gas inerti, il biogas, il monossido di carbonio, il propano e il butano. Disponibile anche elettronica per compensazione di pressione e temperatura. .
Portata in canali aperti
I misuratori di portata in canali aperti calcolano e visualizzano la portata utilizzando delle formule in cui vengono inseriti i valori di livello rilevati tramite sensori ad ultrasuoni.Permettono il preciso rilevamento della portata idraulica in ingresso o in uscita da impianti di trattamento acque o scarichi industriali memorizzando tutti gli eventi transitori. Questi dati sono recuperabili utilizzando una semplice USB pen drive senza necessità di PC. ASCO POMPE fornisce una gamma completa di canali di misura prefabbricati del tipo Venturi e Palmer-Bowlus da utilizzare in abbinamento al misuratore di portata sopra descritto.
Ultrasuoni clamp-on
I misuratori di portata ad ultrasuoni Clamp-on permettono una misura non intrusiva tramite sensori fissati all’esterno della tubazione anche di grandi dimensioni, da DN 20 a DN 4000. Utilizzato su acqua ed olio in impianti di raffreddamento e riscaldamento è disponibile nella versione “portatile” e “fissa”.La versione portatile viene spesso utilizzata per verificare la portata reale delle pompe installate sugli impianti. La misura è bidirezionale con Datalogger integrato ed alimentazione da rete oppure a batteria.
Ultrasuoni per liquidi aggressivi
Il misuratore ad ultrasuoni per piccole portate delle serie ULTRAFLO è ideale per la misura di liquidi aggressivi quali acidi e alcali. Insensibile alla conducibilità del liquido, questo strumento viene utilizzato anche per applicazioni dove sono presenti pompe pulsanti. Sono disponibili 3 versioni: completamente in PFA (Teflon), in Polisulfone o in PVDF/PE.
Woltmann
Il contatore per acqua tipo Woltmann viene utilizzato sia in ambito civile che industriale e può essere installato in qualsiasi posizione: orizzontale, verticale o inclinato. L’indicatore è ruotabile per facilitarne la lettura. È disponibile nella versione per acqua fredda (max 50°C) e acqua calda (max 130°C) fino a DN 300.
Vortex per acqua
Il misuratore di portata Vortex è idoneo per la misura di acqua o glicole a basse portate. Non presenta nessuna parte in movimento ed è insensibile al passaggio di eventuali solidi. Ha una bassa perdita di carico ed è disponibile con uscita impulsi, uscita analogica, misura della temperatura o con display integrato.
VR-cono
Il VR-Cono misura diverse tipologie di Liquidi, Gas e Vapore anche in fase mista e contenenti impurità solide.
Una caratteristica del VR-Cono è l’applicazione su gas con una percentuale di condensa (gas naturale) tale da garantire una misura affidabile rispetto ai tradizionali strumenti basati sul calcolo della pressione differenziale. l VR-Cono rappresenta una consolidata tecnologia che eleva la Misura di Portata basata sul calcolo della PressioneDifferenziale ad un nuovo ed avanzato livello. Il V-Cono è utilizzato nei settori Oil & Gas, Chimico Alimentare Siderurgico per una molteplicità di fluidi di processo Liquidi Gas e Vapore.
Indicatori IP67
I display / indicatori di ASCO POMPE offrono innumerevoli possibilità di configurazione. Sono disponibili indicatori di portata istantanea, livello, pressione e temperatura. Da evidenziare anche la versione “dosatore” che consente di gestire Batch con contatti di fine dosaggio. Ogni unità è in grado di gestire qualsiasi tipo di ingresso impulsi o analogico. Alimentazione a batteria oppure tramite tensioni standard. Optional disponibili: Certificazione ATEX a sicurezza intrinseca oppure Exd, relay di allarme, retro illuminazione, uscita analogica HART, uscita impulsi e protocollo Modbus.