Chi è Asco Pompe

Asco Pompe è un’azienda italiana nata nel 1956 che in oltre 60 anni di attività si è affermata principalmente come distributore di pompe volumetriche per la movimentazione dei fluidi, prodotte da aziende leader mondiali per know-how e qualità.
Nel corso degli anni ha vissuto un rapido e costante sviluppo sia nel numero che nella diversificazione dei prodotti commercializzati introducendo nuovi elementi quali valvole industriali e strumentazione di processo ed acquisendo la capacità di produrre e progettare pompe peristaltiche in completa autonomia dopo l’acquisizione della società “Valisi pompe”.
Con l’obiettivo di una crescita costante e sfruttando le competenze e l’esperienza maturata negli anni, Asco Pompe si è strutturata per fornire anche servizi di progettazione e fabbricazione di sistemi ingegnerizzati e di tecnologie per il trattamento delle acque, oltre che di assistenza tecnica per ricambi e manutenzione post vendita.
Asco Pompe è quindi ora in grado di rispondere alla gran parte delle applicazioni relative al mercato del fluid handling proponendo soluzioni funzionali ed ottimali nella totalità dei settori industriali.

 

Competenze

Asco Pompe vanta un valido team di tecnici qualificati e competenti che, grazie alla decennale esperienza nel settore del fluid handling ed al contatto costante e diretto con le varie case costruttrici, è in grado di selezionare e proporre i migliori prodotti disponibili sul mercato al fine di garantire un completo servizio orientato alla soddisfazione della clientela.
Grazie all’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche, Asco Pompe supporta i propri clienti con consegne precise e puntuali. I tre magazzini sono sempre forniti di prodotti finiti e parti di ricambio e grazie ad un avanzato sistema informatico e di bar-code, il materiale in ingresso ed uscita viene gestito automaticamente.
La filosofia operativa di Asco Pompe è, da sempre, basata sulla soddisfazione del cliente; per questo motivo è in grado di proporre una serie di servizi “customer care oriented”, come la fornitura di parti di ricambio, le riparazioni e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la supervisione all’avviamento di prodotti e sistemi ingegnerizzati sul territorio nazionale ed internazionale..

Asco Pompe integra un team multidisciplinare di ingegneri specializzati nella progettazione e fabbricazione di prodotti e sistemi per l’industria. Il gruppo è in grado di fornire alla Clientela consulenza e supporto personalizzato; dall’analisi ed ingegnerizzazione preliminare, alla gestione delle attività di acquisto e pianificazione delle fasi produttive per arrivare agli step conclusivi di montaggio e collaudo funzionale.
Mediante un approccio orientato alla cura del dettaglio ed al rispetto dei più stringenti standard europei ed internazionali Asco Pompe è nelle condizioni di garantire la perfetta riuscita dei progetti ed il rispetto delle performance operative.
Asco Pompe ha investito in un’area produttiva all’avanguardia, strutturata in zone dedicate per le differenti fasi di lavorazione: stazioni di saldatura, banchi di allineamento azionamenti, aree dedicate ai CND, ampi spazi specifici per montaggi meccanici ed elettro-strumentali, banchi per collaudi di performance. Il personale partecipa periodicamente a corsi di formazione e sicurezza per garantire prodotti finiti di elevato livello qualitativo e per mantenere aggiornate le diverse qualifiche dei processi lavorativi certificati (Saldature ASME – EN, Controlli Non Distruttivi UNI – EN ISO – ASME).

Missione

Asco Pompe non vuole solo essere un produttore e fornitore innovativo ma anche un partner presente e competente in grado di guidare il Cliente nelle diverse fasi di collaborazione lungo il percorso più efficiente ed efficace.
L’affermazione sul mercato ed i risultati economici dell’azienda sono ottenuti attraverso la ricerca di una sempre maggior qualità dei prodotti, affidabilità, tecnologia, migliori prestazioni, innovazione ed ottimizzazione del servizio offerto.
L’azienda si adopera costantemente per incrementare il livello di fiducia da parte del mercato, considerando il Cliente l’elemento prioritario di ogni azione strategica.

Valori

Asco Pompe insegue la propria missione forte di valori fondamentali quali l’INTEGRITÀ, che si manifesta sia nel rispetto delle norme di legge, del codice etico di cui si è dotata, oltre che nell’impiego costante di una comunicazione istituzionale trasparente; lo SPIRITO DI GRUPPO che si applica sia all’interno dell’azienda, dove ogni singolo dipendente è parte di un team che collabora al raggiungimento degli obiettivi, sia al suo esterno, dove la società ha saputo tessere una rete di Stakeholder (fornitori, clienti e collaboratori) atta a favorire la crescita professionale dei singoli e la competitività del sistema azienda; l’ATTENZIONE ALLA PERSONA che si concretizza sia nell’appoggio ai fini del raggiungimento della maturità professionale, secondo le competenze di ciascuno; sia nella solidarietà nei confronti dei dipendenti nei momenti di difficoltà; la TUTELA DELL’AMBIENTE grazie al costante impegno per minimizzare l’impatto che le attività produttive e gestionali hanno sull’ambiente; sensibilizzando tutti i lavoratori in modo che pongano attenzione ai problemi ambientali come parte integrante del loro quotidiano ed utilizzando fonti energetiche rinnovabili e sostenibili.

CertificazionI

Asco Pompe adotta un sistema di Gestione della Qualità che rispetta lo standard UNI EN ISO 9001:2015, quale strumento per perseguire il miglioramento continuo.
L’impegno dell’azienda a garantire la qualità del proprio operato e dei propri prodotti è orientato non solo al Cliente, ma anche al personale, al territorio e alla collettività presso la quale opera. Il Sistema di controllo qualità adottato, incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale al fine di assicurare processi efficaci ed efficienti.
Asco Pompe ha implementato un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza certificato BS OHSAS 18001:2007 da ente accreditato.
Gli aspetti principali del sistema riguardano: il rispetto della sicurezza, dell’igiene nei luoghi di lavoro e delle norme di prevenzione incendi. L’impegno continuo al miglioramento è orientato al personale che vive quotidianamente all’interno dell’Organizzazione ed al rispetto del territorio ed alla collettività presso la quale la Società opera.
Il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale sia interno che esterno ed è costantemente aggiornato al fine di assicurarne la funzionalità.