Asco Pompe S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza certificato OHSAS 18001:2007 da ente accreditato.

Gli aspetti principali del sistema riguardano: il rispetto della sicurezza, dell’igiene nei luoghi di lavoro e delle norme di prevenzione incendi. L’impegno continuo al miglioramento è orientato al personale che vive quotidianamente all’interno dell’Organizzazione e al rispetto del territorio ed alla collettività presso la quale la Società opera.

Il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale sia interno che esterno ed è costantemente aggiornato al fine di assicurarne la funzionalità.

La presente Politica della Sicurezza viene verificata ed aggiornata in funzione dell’evoluzione della normativa di riferimento e delle valutazioni espresse in sede di Riesame della Direzione.

 

POLITICA DELLA SICUREZZA

Asco Pompe ha deciso di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza implementato in azienda; oltreché ad eventuali altri protocolli sottoscritti dall’Organizzazione. L’impegno dell’Azienda si traduce nello sviluppare ed implementare un Sistema di Gestione che consideri centrali gli aspetti inerenti il rispetto della sicurezza, dell’igiene nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi. L’impegno al miglioramento continuo è quindi orientato non solo ai Clienti, ma anche al personale che opera all’interno dell’Organizzazione, al territorio ed alla collettività presso la quale Asco Pompe opera.

Il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza incoraggia il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale sia interno che esterno ed è continuamente aggiornato al fine di assicurarne l’efficacia e l’efficienza.
La Direzione di chiara l’impegno di Asco Pompe nel:

  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge
  • Disporre le risorse finanziarie per migliorare le condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
  • Gestire in modo efficace ed efficiente i processi aziendali
  • Minimizzare i rischi presenti derivanti dall’attività
  • Perseguire il miglioramento continuo delle sue prestazioni.

Al fine di attuare la propria Politica della Sicurezza, Asco Pompe persegue il miglioramento continuo ed intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:

  • Individuazione degli obiettivi perseguibili e misurabili, la verifica del loro raggiungimento e delle necessarie correzioni ed integrazioni
  • Coinvolgimento, sensibilizzazione e formazione del personale, per acquisire la consapevolezza del proprio comportamento rispetto ai temi della Sicurezza
  • Applicazione, per quanto possibile, delle migliori tecnologie disponibili (BAT)
  • Definire obiettivi e traguardi di sicurezza, da integrare con la gestione operativa del reparto produttivo e con i programmi di sviluppo aziendale.
  • Assicurarsi che la presente politica e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e che il sistema sia sostenuto da periodiche attività di formazione e addestramento
  • Perseguimento dei comportamenti della sicurezza corretti da parte dei fornitori
  • Analisi, prevenzione e gestione dell’emergenza
  • Effettuazione di verifiche ispettive interne
  • Assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico

La presente Politica è diffusa all’interno dell’organizzazione per garantire la consapevolezza dei contenuti e l’adesione ai principi enunciati e si integra con le altre politiche e strategie aziendali tese a migliorare la produttività, redditività, affidabilità, immagine ed etica. Essa viene revisionata periodicamente sulla base dei risultati di gestione, dei requisiti cogenti, delle esigenze delle parti interessate.

Rozzano (MI), 04/02/2014