Peristaltiche
Valisi - T-F-RM
Pompe volumetriche peristaltiche per basse pressioni. Due rulli contrapposti, in rotazione, comprimono alternativamente un tubo contro la guida concentrica brevettata. Il ritorno del tubo alla posizione di riposo crea del vuoto, provocando l’aspirazione del prodotto che viene spinto in avanti dal rullo successivo. Particolarmente adatta per il travaso di liquidi impuri, impasti densi e viscosi e prodotti abrasivi e corrosivi. La pompa funziona a secco: unica lubrificazione è un velo di silicone sul rullo pressore. Il tubo può essere estruso o rinforzato in fibre di nylon o acciaio armonico. Tutte le pompe possono essere fornite in esecuzione monoblocco, accoppiate a riduttori, variatori, a motori elettrici, diesel, pneumatici o idraulici.
Valisi - N
Pompa volumetrica peristaltica per medie pressioni. I due rulli su un rotore comprimono alternandosi reciprocamente un tubo dalle pareti spesse in una guida con profilo sagomato brevettato e, grazie alla rotazione, spingono il contenuto del tubo (il liquido pompato) dalla linea di aspirazione a quella di scarico. Attraverso la conseguente apertura del tubo, viene a crearsi un vuoto nella linea di aspirazione da cui ne risulta una aspirazione continua. Nei modelli N2-N4, il rotore è sostenuto da cuscinetti a sfera di ampie dimensioni all’interno del corpo pompa, mentre nei tipi N5-N10 si avvale di cuscinetti per servizio pesante del riduttore flangiato. Il tubo può essere estruso o rinforzato in fibre di nylon o acciaio armonico. Tutte le pompe possono essere fornite in esecuzione monoblocco, accoppiate a riduttori, variatori, a motori elettrici, diesel, pneumatici o idraulici.
Valisi - FPSH
Pompa volumetrica peristaltica a pattino per alte pressioni. I due pattini contrapposti sono montati su un rotore che comprimono alternativamente un tubo in gomma rinforzata che contiene il fluido da pompare. Il ritorno del tubo alla posizione di riposo crea del vuoto, provocando l’aspirazione del prodotto che viene spinto in avanti dal pattino successivo. Particolarmente adatta per il travaso di liquidi impuri, impasti densi e viscosi e prodotti abrasivi e corrosivi. Il rotore è sostenuto dai cuscinetti per servizio pesante del riduttore. La pompa funziona con lubrificazione costante in miscela di siliconi /glicerina/glicoli.