Pompe ad Ingranaggi Interni
Viking serie 32-432
Le pompe ad ingranaggi interni VIKING serie ‘General Purpose’ rappresentano la soluzione più economica per un vasto numero di applicazioni. Sono disponibili con tenuta meccanica o a baderna ed esecuzioni con uscita d’albero o flangiate per accoppiamento diretto a motore elettrico. Possibilità di supportare l’albero con una base con cuscinetto a sfere per operare in condizioni di portata/pressione più critiche, come opzioni possono prevedere la camicia sulla testata per il controllo della temperatura del prodotto pompato o la valvola di by-pass per sicurezza.
Viking serie 'Universal' 4124-4123-4127
Le pompe ad ingranaggi VIKING della serie ‘Universal’ rappresentano la soluzione a tutti i problemi di pompaggio grazie ad un’ampia scelta di materiali di costruzione e di configurazioni. Conforme alle API 676, la cassa stoppa è predisposta per accettare l’installazione di tenute meccaniche unificate DIN 24960 in ogni versione. Il design garantisce affidabilità nei servizi con alte pressioni ed elevate temperature. La costruzione del tipo “back–pull out” permette una facile manutenzione senza rimuovere la pompa dalle tubazioni. Opzioni: testata incamiciata, by-pass, trattamenti per prodotti abrasivi.
Viking 'Heavy Duty High Speed' serie 4195–4193–4197
Per servizi gravosi
Le pompe ad ingranaggi VIKING della serie ‘Heavy Duty High Speed’ sono state progettate per permettere l’accoppiamento diretto della pompa ai motori elettrici a 4 e 6 poli. L’affidabilità delle prestazioni ad alti regimi è resa possibile da un sistema di sopportazione dell’albero con due cuscinetti a sfera. I bassi costi di installazione sono garantiti dall’assenza dei riduttori coassiali. Materiali disponibili sono: Ghisa, Acciaio al Carbonio e Acciaio Inox. Disponibile camicia sulla testata per il controllo della temperatura del prodotto pompato o valvola di by-pass.
Viking serie 4924 A
Per refrigerazione e liquidi volatili
Le pompe ad ingranaggi interni della serie 4924 A, nata per pompare ammoniaca, possono essere impiegate anche per fluidi con elevata tensione di vapore, sia nella refrigerazione che nei trasferimenti operando a basse velocità di rotazione per minimizzare i fenomeni di “flashing”. La serie 4924 monta tenute meccaniche doppie con cassa stoppa pressurizzata e barilotto di flussaggio altre ad una valvola di by-pass di ritorno a serbatoio incorporata sulla testata.
Viking serie 4624 B
Per prodotti abrasivi
Le pompe ad ingranaggi della serie 4624 B nasce per veicolare prodotti abrasivi. Questa Serie è equipaggiata con le parti soggette ad usura in Carburo di Tungsteno e facce di attrito tenuta meccanica in Carburo di Silicio, ottenendo così maggior durata della pompa e minori costi di esercizio. Adatta per vernici, inchiostri, fanghi, asfalti, è disponibile con parti indurite superficialmente. Sistema di tenuta meccanica con flussaggio esterno. La facilità di regolazione dei giochi in funzione delle viscosità rende la Serie 4624B ideale per svariate applicazioni.
Viking serie 'Asphalt-jacketed'
Le pompe ad ingranaggi VIKING della serie ‘Asphalt-jacketed’ nascono per la movimentazione di catrame liquido con presenza di solidi. Grazie alla possibilità di essere completamente riscaldabile, con vapore, olio diatermico o elettricamente, possono essere utilizzate ad alte temperature. L’impiego di componenti in Carburo di Tungsteno consente di pompare liquidi contenenti solidi abrasivi. Costruzione in Ghisa, tenuta solo in versione a baderna.
Viking serie 'Mag-Drive'
Le pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico della serie ‘Mag-Drive’ sono progettate per trasferire liquidi pericolosi, difficili da contenere o di elevato valore, inoltre sono l’ideale per caustici, isocianati, solventi e mercaptani. I materiali disponibili sono: Ghisa, Acciaio al Carbonio e Acciaio Inox. Nella versione standard è possibile predisporre la camicia sulla testata per il controllo della temperatura del prodotto pompato. La serie Mag-Drive prevede un’ampia gamma di portate, flange ANSI o DIN, motori IEC o NEMA, rispondenza alle normative ATEX ed API 676. Oltre alla capacità di girare a secco per brevi periodi, una costruzione robusta con supporto ottimizzato consente l’operatività fino a pressioni di 14 Bar.