IFAS

I processi IFAS, acronimo di Integrated Fixed-film Activated Sludge System sono una evoluzione dei sistemi MBBR. Si tratta di reattori in cui sono attivi processi biologici con la compresenza di biomassa sospesa ed adesa a dei supporti. La soluzione ASCO Pompe prevede che la frazione adesa sia libera di crescere su supporti fissi. La scelta di un sistema IFAS consente l’ottenimento di più elevati rendimenti di ossidazione della sostanza organica e di nitrificazione, adattandosi a casi di upgrading di impianti esistenti sovraccaricati. Ciò consente una riduzione dei volumi rispetto ad un convenzionale sistema a fanghi attivi. I fanghi separati nel sedimentatore finale vengono ricircolati in testa al reattore biologico e si ha lo sviluppo di fango attivo. Rispetto ai tradizionali corpi di riempimento, la soluzione proposta evita l’installazione di reti di contenimento e dei mixer per mantenere in sospensione i corpi di riempimento, inoltre il sistema fisso permette l’installazione di diffusori a micro bolle ad altissima efficienza.

Cleartec - Textile

L’elemento base delle superfici di crescita Cleartec-Textile sono fasce tessili in polipropilene; questo materiale permette un’alta durabilità e resistenza ai fattori chimici, biologici e meccanici influenti sul processo. Le fasce sono realizzate intorno ad elementi tessili flessibili che formano la base di una struttura a rete larga 96 cm; su ogni struttura a rete vengono realizzate 16 fasce (zone di sviluppo) di larghezza 2,5 cm ciascuna. Ogni fascia è uno speciale intreccio di fili in polipropilene; il risultato di questa moltitudine di intrecci è un’ampia superficie interna che offre una ideale adesione ai microrganismi.

Contact Us

  • null
    Superficie specifica: 23 m2/m2
  • null
    Capacità sviluppo: 0,05 kgSS/m2

Cleartec - BioCurlz

L’elemento base delle superfici di crescita Cleartec-BioCurlz sono filati di polivinilidrocloruro (69%) e polipropilene (31%), tessuti attorno ad una guida in PP rinforzata con acciaio inossidabile. La lunghezza degli elementi dipende dall’applicazione ed arriva al massimo a 3,5m. Rispetto al sistema Cleartec-Textile questa soluzione offre una superficie di crescita maggiore rispetto alla superficie occupata, quindi permette una maggiore resa a parità di volume occupato.

Contact Us

  • null
    Superficie specifica: 23 m2/m2
  • null
    Capacità sviluppo: 0,05 kgSS/m2